1. DUE DONNE, DUE SAPERI, TANTI PROGETTI

    AvatarBy eilantia il 24 May 2015
     
    0 Comments   3 Views
    .
    EILANTIA (esterno Torre-portone) Conosce bene la strada, Eilantia. L'ha percorsa sovente i tempi in cui frequentava lady Antair. Bevevano infusi e parlavano di tomi e cultura, prima che lasciasse la cittadina per l'Isola. Ora passi veloci la riportano ancora in quel luogo di Sapere e di Pace, perchè lì, nonostante tutto, è sempre stato l'Equilibrio a farla da padrone. Avvolta in un manto nero, col cappuccio alzato, cela un fagottino prezioso. Dovrebbe tenerla al sicuro, si, ma non riesce proprio a privarsi del piacere di averla sempre con sè e di poterla allattare ella stessa. Quando l'enorme portone si palesa, lascia che la mandritta sbuchi dal manto per bussare tre volte col pugno. Poi attende paziente, mentre la mancina va a carezzare la testolina della bimba assopita. Ha mangiato da poco e resterà addormentata per un altro po' di tempo.

    HAD DE MORLOCK {Sala Comune} Kool, il bel custode, ha già ricevuto direttive da Lady De Morlock. Stasera un ospite speciale oltrepassera la soglia della torre. Stasera e solo per stasera non dovrà assolutamente perquisire la donna che varcherà la porta cercando la conoscitrice, non dovrà levare alcuna arma a colei che risponde al nome di Eilantia o Rose. Ha ricevuto una breve descrizione della donna, che la Strega da troppo non vede, l’unica che realmente collega a sua sorella. L’unica che credeva aver perduto, come Sesyl, chissà dove. Tre pugni sul portone e andrà alla porta. Abbastanza facilmente riconoscerà dalla descrizione la donna che Had gli ha citato , ma per sua ossessione per la sicurezza degli arcani gli chiederà conferma del nome. Se fosse, come si spera , uno dei due, non farà altro che accompagnarla al piano di sopra, in sala comune dove Had l’attende. La sala è tornata finalmente al suo antico splendore. Il tavolino al centro del divano e delle poltrone è rifornito per l’ospite. Biscotti al lampone, vino , tisane, idromele sono preparati per l’occasione. Le torce sono accese e il camino riscalda la sala e la illumina donandole quel tocco di calma che manca in città. Kool , annuncerebbe l’ospite alla conoscitrice, la quale in petto non ha altri che il simbolo di congrega. Adornata del suo vestito migliore, lungo in pizzo nero con un corpetto a cuore che le custodisce geloso i seni, e della sua acconciatura elfica oramai perfetta in cui raccoglie i lunghi capelli.

    EILANTIA (ingresso-sala comune) Si presenta all'inserviente, e come ordinatogli, lui la scorta dalla Custode. Nei passi che la portano da lei, lascia che le mani sottili salgano sul capo e lascino scivolare il cappuccio sulle spalle. Il crine acconciato, con filigrana d'argento e piccole ametiste, splende nell'atrio illuminato con torce. Resta invece col manto allacciato. Non lo toglierà finchè non sarà al cospetto della donna. Intanto si guarda intorno. Non è cambiato molto dall'ultima volta, anche se il contributo degli Ospitalieri, che ne sono stati ospiti, e della neo Congrega rientrata, hanno mutato qualche dettaglio. Non dirà nulla a Koll, ma si limiterà a seguirlo in silenzio. Annunciata a lady Had, si concederà un sorriso malizioso, mentre le sussurra gentile ''Grazie della gentile ospitalità milady... Lady De Morlock, è un inaspettato piacere vedervi qui'' Si ricorda di lei, e, sempre sorridente, si concede di slacciarsi il gancio bronzeo del suo mantello, per poi prenderlo con la mandritta e posarlo sulla prima sedia disponibile, sempre che Koll non la preceda prendendoglielo. Solo allora Had potrà vedere l'elegante vestito di seta cruda e broccato viola che indossa, dalla scollatura sin troppo generosa e dal corpetto assai stretto. Uno scialle di seta nera, allacciato al collo ed in vita, copre il busto ed il seno sinistro. Dentro, ranicchiata, dorme Nemàin Raine, posata con la testolina sul cuore della madre.

    HAD DE MORLOCK {Sala Comune} Kool seguito giunge in sala comune. La Strega, educatamente si alza e fa qualche passo verso i due, per accoglierli. Un sorriso delicato fa spazio sul suo volto { Ringrazio Voi per avermi accolta nei vostri progetti e per aver incluso gli Arcani} è un sorriso il tuo, forse anche divertito , quando confessa che “ le sei in un posto inaspettato” . Kool, ovviamente ha ogni disposizione d’obbligo, indi prenderà il mantello ripiegandolo nell’appendiabito, restando poi a disposizione delle due in attesa di cenni da parte della conoscitrice {Inaspettato?Spiegatevi non comprendo..}indietreggi di due passi piccoli lateralmente, cosi da far passare la caotica e consentirle di accomodarsi {Ma vi prego sedetevi e ditemi cosa posso farmi portare che non sia già sul tavolo} per una neo mamma è evidente che gli alcolici non vanno bene, forse i biscotti e le tisane, ma in effetti non è molto ferrata su cosa possa bere e mangiare la donna che non nuocia all’enfante {Ora invece comprendo perche per troppo tempo non vi ho più incontrata in biblioteca..} non serve dire che si riferisce alla bambina, alla quale istintivamente fa un sorriso dolce, sebbene stia dormendo. Se la caotica si dovesse accomodare, scegliendo il divano al centro o le poltrone laterali tu non faresti altro che seguirla.

    EILANTIA (sala comune) ''Non sapevo che aveste optato per la via del sapere...'' Risponde gentile, mentre si accomoda su una poltrona, se non altro per riposare la schiena, che è sempre sotto tensione col peso della piccola ''Lei è Nemàin Raine Mc Ash'' La presenta con orgoglio, abbassando per un istante lo scialle sul visino, per farla vedere meglio alla Conoscitrice Arcana ''Potete farci servire quello che vi aggrada di più. Non ho particolari impedimenti con lei. Cerco solo di mangiare di più e bere meno vino...'' Piccole regole di buonsenso, visto che l'allatta ''Si, in effetti è lei che m'ha tenuta lontana dalla Biblioteca, ma ora che sono tornata, e col supporto del nuovo Governatore, ho desìo di recuperare il tempo perduto. Credo che ci sia molto da fare, in termini di diffusione della Conoscenza, ma come ben sapete non è un percorso solitario. La biblioteca ha diversi volumi, ma non infiniti e vorremmo invece che tutti i cittadini, e non solo i nostri, potessero fruire del Sapere, così come auspicherei di forgiarmi di collaboratori preparati e colti. Ai tempi di lady Antair ne parlammo già e difatti fu sua cura restaurare molti dei nostri libri...'' Sorride gentile alla donna ''ma voglio di più'' La mandritta carezza la testolina color pece della bimba, mentre lei si lascia andare ad un ricordo nostalgico ''Un tempo, quando venivo qui, mi concedevo una tisana di Antair nel giardino interno, godendo del tepore del sole, ora, con questa eterna notte, non c'è più piacere a farlo...'' Guarda verso la vetrata della sala, che mostra il buio perenne nel quale sono avvolti ''Nemàin non conosce il sole. Chissà se tornerà mai...''

    HAD DE MORLOCK {Sala Comune} Osserva la bimba, unico stralcio di luce in questa situazione di buio perenne. Sorride dolce {è meravigliosa, la prossima volta che verrete in torre vi mando koll come scorta, vi vieto assolutamente di muovervi con questa situazione e con gli zombie nei paraggi con la bimba} il tono non è imperativo ma austero si, ovviamente non la sta sgridando ma semmai se avesse saputo prima della bimba sarebbe stato meglio fosse stata l’arcana a raggiungere Eilantia. {Ho sempre optato per la via del sapere, in alcuni versi sono simile a sesyl, ma a differenza di mia sorella non ho mai saputo maneggiare alcuna arma, ritenendo che il sapere siano l’arma più potente e pericolosa di tutte, purtroppo o per fortuna, chi lo sa , non la pensano tutti cosi} il velo di malinconia scende sul tuo volto, se solo la gente si fermasse un istante ad informarsi, un momento a riflettere prima di compiere azioni sconsiderate , forse, ci sarebbero meno guai in giro. {Ma allora è vero , ho sentito in merito solo delle voci, non credevo fossero vere..abbiamo un nuovo Governo? Posso chiedere cosa ne pensate? } a quanto pare entrano subito nel punto focale , toccano subito discorsi e argomenti di dominio pubblico ma di non poco rilievo {Sono d’accordo con voi e con l’ex suprema, sebbene non l’abbia mai conosciuta, daremo tutto l’aiuto possibile, restaurando libri, organizzando scuole, lezioni o qualsivoglia}. Un cenno a kool, affinche prepari le tisane per entrambe {per la tisana possiamo subito rimediare, che fragranza preferite?Prepara degli ottimi biscotti ai lamponi sono la sua specialità, servitevi pure} indicando sul tavolo il vassoio con le prelibatezze da poco sfornate. {spero riusciremo a risolvere questa situazione, mi sto già attivando in merito e non appena avrò notizie più certe informerò tutti , voi e il Governatore compreso, non è mia intenzione fa r crescere raine al buio e temo che in ogni caso non potremmo avanzare molto neppure noi in questa situazione }. L’acqua della tisana era già calda, kool attende la risposta della caotica per definire la tisana da servire. {cosa intendete con “voglio di più”?}domanda la conoscitrice curiosa come sempre.

    EILANTIA (sala comune) ''Intendo che voglio una cittadina che ci invidino tutti'' Risponde lesta e sincera. Poi prosegue ''Nutrivo una stima immensa per il vecchio Governatore, così come per il nuovo. In entrambi i casi sono amici di vecchia data. C'è comunque molto da fare, Had, e lo sapete bene. La biblioteca è priva di molti tomi importanti. Dovremo ordinarli ai mercanti, ma intanto mi piacerebbe potete poter fruire della vostra raccolta coi miei collaboratori più stretti. Ovviamente anche in questa sede, senza spostare i tomi, se lo riterrete più consono. Se poi ve ne fosse qualcuno saliente, sarebbe bello farlo trascrivere ed offrirlo al pubblico'' Sorride a Koll e verbia suadente ''Se avete qualcosa con della menta selvatica ne sarei lieta, grazie. Assaggerò con piacere le vostre prelibatezze. La gravidanza m'ha reso golosa. Poi torna con l'attenzione sulla Conoscitrice ''Vi saranno lezioni ed eventi, ma di quello dobbiamo ancora discorrere bene col Governatore. Ovviamente sarà necessario, per prima cosa, che mi circondi di persone degne d'affiancarmi in questo percorso. D'altronde, un domani, dovrò mettere la custodia della biblioteca in mani sicure...come donna di Conoscenza immagino mi capiate...'' Uno sguardo d'intesa completerà la frase lasciata a metà (diplomazia liv3)

    HAD DE MORLOCK {Sala Comune} Annuisci. Indubbio ha ragione, sapere che il nuovo governatore è altrettanto degno di nota, di merito ed era un caro amico del vecchio, in cuor suo la rincuora {Vero , vi è molto da fare, moltissimo, e sarò lieta di offrire tutto il nostro aiuto, ho già inviato la mia allieva lady shariziah con ser holgar, mi ha comunicato che è l’assistente del sovrintendente governativo, le ha chiesto di aiutarla per definire al meglio le mappe della città, cosa di cui già io e il supremo Alantair ci occupavamo, con grande gioia ho accolto il gesto e la volontà dell’allieva, non che il suo essere propositiva per il governo, dal mio piccolo ero già intenta ad aiutare per come possiamo }informa la caotica {sono lieta di sentire che ci si può fidare anche di questo governatore, se avete cosi tanta fiducia in lui come nel vecchio è mia speranza far rifiorire la città} Kool provvede a preparare la tisana scelta da Eilantia e servire ad Had la sue preferita, un thè molto forte e molto caldo, indi poggia sul tavolo anche il vassoio con le tazze rispettive, cerca poi lo sguardo della conoscitrice che le fa ceno di andare. Il custode si dirige verso le scale lasciando le due in una situazione più intima { Vi comprendo molto bene, ma sarò onesta con voi, posso dedicarmi ad aiutarmi ad erudire i vostri collaboratori fidati cosi che possano a loro volta farlo al popolo, è fuori discussione che i tomi si spostino da qui, soprattutto per la loro sicurezza e se sono tomi “di rilievo” , da poco abbiamo ripreso in mano parte del disastro lasciato dai vecchi arcani e io stessa ho rischiato la vita più volte per recuperare tutto, dobbiamo ancora finire noi di ricatalogarli e visionarli e questa situazione di allarme ci impedisce di dedicarci totalmente a questo .. propongo di fare le lezioni qui, in vostra presenza o mia ed erudire cosi chi a sua volta dovrà occuparsi di farlo}prende la tazza calda tra le mani {in merito alla copiatura dei libri , in questo momento sono l’unica in grado di farlo e non riesco ad occuparmi di tutto da quando il Grande buio imperversa, a malapena riesco a volte a mettere piede fuori dalla torre} verbi in modo preoccupato, certa che possa comprendere la tua volontà di renderti disponibile { ma piano piano riusciremo , ecco mi viene in mente questo..potremmo chiedere l’ausilio degli artisti cosi che possano aiutarmi a copiare i disegni e i simboli dei vari tomi e cosi facendo potremmo impiegare le schiere arcane e le vostre per la semplice copiatura dei tomi, forse riusciremmo ad essere più celeri}.{di volta in volta sarà il supremo che dovrà darci il consenso per il tomo da copiare, questa è una regola di gilda a cui non posso venire meno, sappia telo, soprattutto se ciò che volete sono tomi di rilievo, come credo..e vi confesso che siamo a corto di materiale, non abbiamo più molte pergamene ne inchiostro , ho ordinato da molto l’occorrente ma tarda ad arrivare e oggi come oggi ha un grave costo, vi confesso che non abbiamo tutta questa disponibilità e mi sono trovata a spendere non poco per proteggere i congregati e prendere misure di sicurezza molto rigide dettate dalla situazione in cui vertiamo} sei sincera, non vè un briciolo di menzogna in ciò che dici, avresti di gran cuore esaudito senza storie le richieste della donna, ma ti trovi a combattere contro una situazione assurda e non voluta. L’unica cosa certa è che vuoi trovare insieme un modo per fare tutto.

    EILANTIA (sala comune) Ringrazia con un cenno del capo Koll. Il profumo di menta si diffonde sotto le sue narici, stuzzicandole piacevolmente ''Oh bene...'' risponde di rimando ''...ma ditemi, Had, è rimasto qualcuno dei collaboratori di lady Antair? In quanti siete tornati in questa dimora?'' Ovviamente annuisce col capo alla sua affermazione ''Capisco perfettamente. Non occorre spostare alcun tomo. Ci basta poter averne accesso. Ovviamente previa presentazione delle persone fidate che collaboreranno con me...'' Le sorride mentre l'ascolta parlare ''Bella idea quella della trascrizione con gli artisti. Per altro io stessa dovrò scriver loro, anticipandogli delle future collaborazioni. Il Governatore vuole che anche la musica e l'arte siano figlie di Barrington'' Alle ultime parole di Had si acciglia non poco ''Mia cara, mi prendo, se vi fa piacere, l'impegno d'approfondire questo ritardo nel materiale che attendete. Il Governo è a stretto contatto coi mercanti. Se potrò esservi d'aiuto sarà solo un piacere'' Porta la tazza di the caldo alle labbra. E' squisita. Due piccoli sorsi e poi riflette sulle parole udite ''Piuttosto. Avrei giurato che eravate voi la Suprema. Non è si acciglia non poco ''Mia cara, mi prendo, se vi fa piacere, l'impegno d'approfondire questo ritardo nel materiale che attendete. Il Governo è a stretto contatto coi mercanti. Se potrò esservi d'aiuto sarà solo un piacere'' Porta la tazza di the caldo alle labbra. E' squisita. Due piccoli sorsi e poi riflette sulle parole udite ''Piuttosto. Avrei giurato che eravate voi la Suprema. Non è così?'' (diplomazia liv3)

    HAD DE MORLOCK {s.comune} Un no chiaro è la tua risposta facendo cenno con la testa {No nessuno..inizialemente ci fù il supremo Alantari ad avere preso in mano la situazione critica della congrega, io dopo di lui e andammo avanti cosi per moltissimo tempo. Trovai dunque una giovane dedita al sapere, la mia prima allieva appunto, ho in visione anche una centaura interessata alla congrega e un altro allievo di razza elfica..}ci pensi un attimo, credi di averle detto tutto {invero tempo prima di shariziah credevo di avere trovato un’altra allieva dedita al sapere, una certa lady Iryn, ma purtroppo poche ore dopo , una forse due aver parlato molto scendemmo in bettola dove incontrò un certo Ser Henz e la persuase a lasciar perdere}fai spallucce {purtroppo alcuni sono interessati altri no… molti di fronte le responsabilità scappano perché privi di ambizioni o semplicemente perché non amano il peso del sapere..non so dirvi da allora non la vidi più seppur in cuor mio speravo ritrovasse la ragione..}.{allora è deciso chiederemo agli artisti anche questo, se collaborano con noi, forse riuscirò a ricopiare un libro un po’ più rapidamente di quanto posso promettervi ora, e se riuscirete a farmi avere il materiale ordinato sarebbe ancora meglio, è per giunta molto caro magari se riuscissi ad avere qualcosa in più chissà potrei regalarvi la nostra collaborazione da qui a vita..di questi tempi è difficile trovare anche le cose più banali!} decisamente un tono entusiasto e complice, diverso da quello che ha accompagnato la frase precedente , che dal canto della Strega, dichiarare quanto alcuni possano non amare il sapere è un vero fallimento, sempre. Quando ti nomina Suprema un sorrido sincero e divertito ti esce spontaneo dalle labbra {io ? la Suprema? Ma scherzate? Ho già molte preoccupazioni cosi ad essere il suo braccio destro che mai vorrei avere tale onere, mi sono sufficienti questi pensieri, tra i quali istruire gli allievi e badare agli ospiti della torre, kool, i tomi , le lezioni ..e non voglio annoiarvi con l’infinito elenco che se fosse per me tornerei volentieri a fare l’allieva!}il tono è scherzoso ma sincero.

    EILANTIA (sala comune) Scoppia in una piccola risata cristallina alle parole di Had ''Ironia della sorte. Alatair lavorava per la biblioteca e ha preso la vostra congrega in mano. Lady Iryn, invece, è la mia prima scriba...'' Ha dell'incredibile che quel maledetto elfo debba restarle sempre tra i piedi ''Ma direi che alla luce della nostra chiaccherata, stiamo diventando un'unica famiglia, no?'' Non che ci tenga particolarmente ad una parentela con Alantair, ma se non altro, Had è molto collaborativa e di aperte vedute ''Non vi nascondo che io ed il vostro Supremo non siamo stati in buoni rapporti, negli ultimi tempi, ma ritengo che questo progetto sia ben più importante delle simpatie personali. Sarà mia cura cercare di avvantaggiare il vostro operato, così come voi vi offrite di aiutare il mio. E' una promessa che vi faccio'' Porta ancora il the alle labbra e poi continua ''Il Sapere è fonte di responsabilità. Ne parlavo proprio con lady Iryn. Sappiamo bene che tutte le responsabilità dovrebbero essere in mani di chi sa gestirle. In parte è un bene che in molti rinuncino, e che solo menti elette accedano alla Conoscenza. Ciò non toglie che è altresì giusto che la cultura di base, il saper leggere e scrivere, devono essere alla portata di tutti. Poi è ovvio che un libro di botanica sarà nelle mani di qualsiasi studente e uno di necromanzia, no...Non siete d'accordo?'' Prende un dolcetto con le mani e lo fa scivolare tra le labbra. La crema ai lamponi è deliziosa (diplomazia liv3)

    HAD DE MORLOCK {Sala Comune} Il volto palesemente stupito {So che Alantair è un rinomato bibliotecario, ma Lady Iryn? Vostra scriba?} il tono è leggermente preoccupato {Non devo dirvi quanto restai delusa allora, tanto quanto sono stupita ora da sentire queste vostre parole! Posso solo dirvi di studiarla bene prima di concedere la vostra sapienza e perdere tempo, ma sono altrettanto sicura che sapete valutare da voi, e se la ritenete degna istruirò la donna con lo stesso calore che le promisi allora. A quanto pare si, in un modo o nell’altro ci ritroviamo e stiamo diventando una famiglia} il calore della voce torna melodioso e complice {Sarò lieta di lavorare al vostro fianco sebbene non nel caos , come si pensava molto tempo fa, quando forse il mio unico intento era ritrovare mia sorella, ma per tutto il resto sono d’accordo con voi, il Sapere e la Conoscenza base devono essere alla portata di tutti, diverso è il discorso per alcuni casi specifici, penso che in questo senso la pensiamo allo stesso modo, và saputo dosare e và elargito con estrema cautela} . {Posso chiedervi i nomi degli esponenti attuali del governo? E cosa sia cambiato con il nuovo Governatore?} una domanda semplice la tua di pura informazione che al momento ignora sebbene viva in quella città. Prendi anche tu un biscotto, attendendo il suo verbo , e lo gusti con estremo piacere. Si. Kol faceva davvero degli ottimi biscotti e, migliorava ogni giorno di più!

    EILANTIA (sala comune) ''D'altronde il Caos è ben lontano da questi nuovi progetti, così come dalla biblioteca...'' Lo specifica sia per lei che per il Supremo Arcano ''Il nuovo Governo non ha nessuno dei componenti della Congrega, a parte me...ed io ho lavorato da sì tanto tempo in biblioteca, da essere più Custode della Sapienza che Apocalisse...'' Invero nessuna menzogna esce nel verbiare queste parole ''E' presto nel dirvi cosa cambierà con Lord Gildor, ma di sicuro il Sapere e la Pace sono le sue priorità, al momento. D'altronde, come avete ben detto voi prima, vi sono orde di zombie ai nostri confini, e prima o poi giungeranno in città. Dobbiamo essere uniti e coesi'' Annuisce per dar forza alle sue parole ''Di altri esponenti...so alcuni nomi, anche perchè appartenenti alla vecchia guardia. Tra i consiglieri siamo rimasti io, Goffredo d'Altavilla e ser Almarth. Poi ser Henz a capo della Guardia Governativa e lady Edave come vicegovernatrice...'' Assaggia un altro dolcetto con gusto e poi conclude ''Ho piena fiducia in ognuno di loro, così come voi l'avete nelle persone con le quali collaborate. Credo sia necessario'' Un piccolo vagito di Nemàin la distrae per un istante. Le carezza il capo e la piccola abbassa le palpebre. (diplomazia liv3)

    HAD DE MORLOCK {Sala Comune} Terminato il biscotto , sorseggi la tisana, finalmente intiepidita tra le tue mani. Adori sentire il calore del liquido che via via scema a contatto con la tua pelle, ti sembra in tal modo di gustare il tè in due modi diversi e distinti ma altrettanto piacevoli entrambi. Annuisci. Resti un po’ sorpresa quando ti confida quanto si senta più facente parte del Governo e della biblioteca che del Caos e comprendi che probabilmente dice il vero in quelle sue parole (//empatia +1), ma non lo commenti. Una donna di Sapere, che apprezza il Sapere , per te, è sempre ben accolta e ammirata, qualsiasi sia il suo credo. {La pace e il sapere..}ripeti sussurrando {sono lieta di sentire questo credo che questa città, credo che entrambe le città abbiano bisogno di pace, abbiano bisogno di luce, abbiano bisogno di respirare}parole sincere le tue che speri s’avverino. {Ser Henz dite? Curioso anche questo come questa bizzarra famiglia si stia creando..sono stata di frequente minacciata di morte da costui, tanto che sul letto di morte, malata di unicornite, ha brandito la spada contro di me , tentando di ferirmi o uccidermi, per puro caso mi spostai..mi domando come possa sentirmi al sicuro con quest’uomo che mi ha sempre insultata e che ha sempre usato maleducazione nei miei confronti per dei crimini , a detta sua, che non so neppure di aver commesso. Fui portatrice delle parole di Edave, che mi disse di cacciarlo dal sanitarium e , per questo anzi che avercela con lei si risente con me, per questioni e loro scaramuccie che invero non ho neppure mai saputo..}scuoti il capo più rassegnata che scocciata {questo vi confesso potrebbe creare non pochi problemi, non ho intenzione di rischiare la mia vita più a Palazzo o nelle mani di colui che dovrebbe difendermi piuttosto che li fuori con degli zombie, non amo le questioni irrisolte e parlare con quell’uomo è sino oggi sempre stato improduttivo} decreti in tono deciso e stavolta duro, ovviamente non nei confronti della donna.

    EILANTIA (sala comune) ''Davvero?'' Rimane perplessa. Conosce pochissimo Henz, e men che mai è a conoscenza di questo astio nei confronti della donna. Per qualche istante non sa neanche cosa risponderle, alla fine si mantiene, come d'altronde deve essere, neutra ''Sarei curiosa di capire le motivazioni che hanno spinto ser Henz alle sue azioni. Personalmente non ho ancora affrontato nessun discorso con lui. Mi sembra, e questo glielo devo, certamente adatto al ruolo che gli hanno assegnato e ho costatato che la difesa dagli zombies è diventata una sua priorità. Per il resto sentitevi libera di venire in biblioteca a vostro piacimento, evitando il Palazzo se non vi sentite a vostro agio in sua presenza. Lo comprendo perfettamente...'' Guarda ancora fuori la finestra ''Invero si. pace, ma soprattutto luce. Per farla vedere a Nemàin Raine...almeno una volta'' E per quanto figlia dell'Oscurità, si ritrova a bramare il sole per sua figlia. Finisce il suo the e domanda ''Milady, noi, ovviamente, stiamo catalogando i nostri tomi e le nostre pergamene. soprattutto alla luce di futuri ordini. Per facilitare eventuali letture e studi che vorrei fare, avete anche voi un elenco dei vostri?'' Poggia la tazza sul tavolino con grazia.

    HAD DE MORLOCK {sala comune)bhe sarei curiosa anche io di conoscere le sue motivazioni, più volte gli spiega che non fui altro che ambasciatrice del verbo di Lady Edave e, onestamente non so neppure perché lo voleva fuori dalla Torre, ricordo però che mi ravvisò su quell’uomo ma che , mi disse, nel mentre avrei dovuto cacciare dalla torre lui e lady Iryn..onestamente quando saprete tali ragioni sarei curiosa di conoscerle anche io, visto che proprio sono sprovvista di queste informazioni.. che vi devo dire chiedete conferma a Lady edave di ciò che vi dico e del perche li voleva fuori..perché per quanto concerne il resto..ne so quanto voi!} confessa perplessa, seriamente perplessa { La questione non è il luogo ma è proprio l’intenzione, non ho intenzione di collaborare con un governo che dà una mano prende e dall’altra mi vuole morta, spero comprendiate le ragioni Lady Eilantia, devo tutelare me e la congrega che ancora deve risorgere e rinascere per tornare all’antico splendore e, queste sono le mie priorità,no mi interessa di morire ma farlo lasciando tutto nel caos a farlo a causa di un uomo che ho aiutato..bhe preferirei di no..} è dispiaciuta in quel suo dire, ma non può che affermare tali parole per dovere di gilda e dei valori che rispetta. {abbiamo un idea chiara di cosa custodisce la nostra biblioteca ma ancora no un elenco , era tra le mie priorità prima del buio, ma da poco ho riacquistato ogni avere , compresi i divani su cui sediamo ora, per cui non ho avuto tempo di sistemare e catalogare ogni cosa}ammette, certa che la donna possa comprendere. {vi prego , stanotte di restare ad aloggiare qui , è tardi e sarei più sicura a sapervi di ritorno domani mattina accompagnata da kool}la prega sentitamente per la sua sicurezza, sebbene abbiano ancora qualcosa di cui discorrere.

    EILANTIA (sala comune) Comprende appieno le perplessità della donna e la tranquillizza con un sorriso ''Cara Had, mi riservo di approfondire la cosa. Non credo che il Governo vi voglia nuocere, visto che il Governatore, per primo, era a conoscenza della mia venuta da voi. Piuttosto propendo per un malinteso con ser Henz. Finchè la questione non sarà chiarita col Governatore stesso mi limiterò a domandarvi, come piacere personale, la gioia del consulto dei vostri tomi, come avveniva con lady Antair, Sulla loro eventuale trascrizione o altre collaborazioni, attenderemo che certe questioni siano chiarite...anche col vostro Supremo, se necessario'' Annuisce col capo al suo invito ''La sicurezza di mia figlia, innanzi tutto. Sarà un piacere essere vostra ospite nella vostra dimora. Domattina mi farò scortare dal vostro servitore'' E con entrambe le mani abbraccia il fagottino, che apre gli occhi e guarda verso Had. Le iridi sono color tempesta, d'un grigio screziato d'argento, come quelle del padre. Allunga le manine verso il seno ''Non vi scandalizzate, vero?'' Afferma ridendo, e tira fuori il petto pregno di latte, dal bustino scollato, per offrirlo alla figlia, che lo afferra con foga, fagocitando letteralmente il capezzolo ed iniziando a suggere golosa. (diplomazia liv3)

    HAD DE MORLCOK {Sala Comune} Annuisci e sorridi di rimando {bene allora resterò in attesa di saperne da voi qualcosa perché io , invero , proprio non so cosa pensare e sono ignara dalla questione se non per i fatti che vi ho raccontato..per cui si, venite qui, voi , ogni qualvolta volete, sarete sempre gradita ospite, non ne avete dubbi!} chiama Kool senza urlare troppo, l’ora è tarda e sa che l’udito del mezzo può assecondare quel suo volere. Difatti di li a breve giunge e Had lo incita a preparare una camera accogliente e calda per le loro ospiti, comunicando lui che al risveglio, l’indomani le avrebbe dovute scortare ovunque vogliano. Il custode annuisce e sparisce ad eseguire la nuova “missione”. Annuisci di nuovo {ma certo che no, allattare è la cosa più naturale al mondo, sono ben altre le cose di cui scandalizzarsi}e sorridi intenerita dalla fame e dai mugugli della piccola. {Posso chiedervi un favore personale?Molto personale.. } timidamente e sottovoce si fa coraggio {io..bhe io non ho ancora ritrovato Sesyl e non ha notizie di dove possa essere o se sia morta, nessun caotico e nessuno che stia da lungo +tempo nelle due terre mi ha saputo dire nulla..}fai una pausa {posso chiedere a voi se siete a conoscenza del suo destino..è viva o morta? Sapete aiutarmi?} un favore, una supplica intima che pone alla caotica. Si . Si sente dal tono che la cosa le preme come un macigno, come una montagna preme su di una terra già scossa, già friabile, già usurpata dal dolore della perdita.

    EILANTIA (sala comune) Glielo deve. D'altronde le ha appena concesso di accedere alla biblioteca dei Conoscitori Arcani, a titolo personale, e si sa, tra Sapienti ci si aiuta ''Vorrei potervi dire ben più di quel che so, Had. E' una storia ormai così vecchia, che nessuno dei caotici allora in vita è più in queste lande...tranne me'' Sospira amara ''Sesyl è morta, ma il motivo e ove sia sepolta lo ignoro. Fu per mano del Ductor del Caos, lady Raine, ma non ci venne mai detto che cosa disse o fece per meritarsi quella fine. Non fu la sola che in quel periodo perì. Non ne vidi il corpo, ma a quei tempi, era d'uopo seppellire i caotici in cripte private e non nel cimitero'' Non le mente ''Temo che potrete ricordarla solo nelle vostre preghiere e non portarle un fiore'' La bimba continua a suggere lieta. C'è chi vive, c'è chi muore ''Mi dispiace. Pensavo ne foste stata già informata...'' In effetti non avrebbe voluto essere lei a darle questa notizia.

    HAD DE MORLOCK {Sala Comune} un fremito. Il tuo. Che percorre tutta la schiena. Un ghiaccio che quasi all’istante ti gela il cuore, il corpo. Immobile. Cosi resti . cosi sei. Cosi hai udito quelle due parole e cosi resti a fissare la donna davanti a tuoi occhi. Nessun sospiro, nessun verbo riesci a palesare , come se i tuoi sentimenti fossero tutti chiusi in un’ampolla. Lacrima. Una soltanto scende su una gota. Fa capolineo e breccia in quel tuo essere una statua. Gli occhi non hanno avuto neppure il tempo di arrossarsi. Di inumidirsi. Una sola lacrima ti scende, quasi volesse, caparbia stuprare il tuo volto. La mano , la destra sale, ad asciugarla. Il volto , composto si china guardando il pavimento. Le mani si congiungono. Rifletti. Imbambolata . (//sangue freddo +2 ma poi mica tanto freddo ) {comprendo, ma forse in cuor mio già lo sapevo} un sussurro, fioco, chino come il capo. Lento il gesto di rialzarlo e, guardarla. E stavolta è finto , palesemente, il sorriso che le dedichi. Di convenienza. Ma non perché tu voglia fingere all’Apocalisse, no. E ‘ a te stessa che fingi. No. Non ora puoi lasciare la fermezza e la compostezza. Non davanti all’ospite. {vogliate scusarmi, se non avete altro vi lascio ai vostri doveri di madre} non è sgarbatezza al tua, ci provi , ci provi fino al’ultimo ad accomiatarla come sarebbe stato opportuno.

    EILANTIA (sala comune) ''Milady, andate pure...'' le sussurra di rimando, ben consapevole di quel che sta provando ''Neanche immaginate quante persone care ho perso in queste terre. Domandate a ser Alantair, un giorno, perchè iniziarono i nostri screzi e vi racconterà'' Lei non sa di quando l'elfo lasciò morire l'uomo che amava tra le sue braccia, ma forse alla sua Conoscitrice lo confiderà ''Non vi è consolazione nè parole adatte, in un momento del genere, ed è giusto che elaboriate da sola il vostro lutto. Domattina tornerò a Palazzo e non occorre veniate a salutarmi. Saprò comprendere. Mors vobis è il saluto della mia congrega, ma a voi stasera, con mia figlia tra le braccia, mi sento di augurarvi una notte consolatrice...e che la Dea abbia cura dei vostri sogni'' E con quelle parole la solleverà dall'imbarazzo di lasciarla sola, per dar sfogo al suo dolore. Mentre andrà via le sussurrerà soltanto ''Grazie'' stringendo al petto il suo piccolo corvo.

    HAD DE MORLOCK {Sala Comune} Kool , per fortuna torna ad avvisare che è tutto pronto per Eilantia. Ti ha salvata. Stasera ti ha salvata. Composta, resti composta su quella seduta e in altrettanto modo ti alzi. Le mani ancora congiunte. Cadono ognuna al proprio fianco. Ancora nessun sospiro fuoriesce dal tuo corpo, è come se volessi trattenere il fiato, è come se volessi restare sospesa nella tua bolla. Quando “sapevi” o sospettavi ma non avevi la certezza. Forse, sarà nella tua camera che ripeterai all’infinito quel momento. La verità. Ora la sai. Non puoi più ignorarla, non puoi più far finta di nulla. Non più. {kool vi mostrerà la stanza..vi ringrazio} si Grazie. Di comprendere, grazie di averle detto la verità. Grazie. Un grazie che non sa dirle in altro modo, un grazie che si sarebbe risparmiata. Ma Eilantia ha ragione, l’hai persa, ora lo sai, e perderai tante altre persone. Se i solita pensare alla tua di morte, e rischiarla senza pensarci due volte. Ma questa volte, pensare alla morte di qualcuno a te caro, dell’ultimo tuo caro è difficile. CI riuscirai? Chini il capo , delicata ma composta , ringrazi ancora in silenzio { buonanotte} e ti allontani verso il tuo alloggio. Sospesa nel tempo di quel momento , ti dirigi verso il tuo rifugio dove soltanto la notte riuscirà a dire se hai pianto, se ai urlato o se in un gesto folle hai spaccato qualsiasi cosa ti capiti a tiri. Dopo. Ora no. Ora in modo composto cammini sino la tua camera e ci entri. Richiudi la porta, a chiave. Eccolo si, è li , il sospiro. Il sospiro che subito dopo ti lascia senza fiato, senza vita. No. Non riesci più a respirare. Cadi a terra sulle ginocchia come se addosso avessi il peso di quel macigno, la mano destra raggiunge il petto, batte troppo forte. Non respiri, non ce la fai proprio. (//end.. grazie confesso la lacrimuccia è una parte di bg e di passato che lascio..grazie!).
      Share  
     
    .